FORMAZIONE
APPRENDISTATO
FORMAZIONE
APPRENDISTATO
FORMAZIONE TRASVERSALE
Ciascun lavoratore assunto con un contratto di Apprendistato di 2° livello deve svolgere nei tre anni di contratto 40, 80 o 120 ore di formazione trasversale in relazione al suo titolo di studio.
Nello specifico:
- 40 ore di formazione nel triennio per apprendisti in possesso della laurea
- 80 ore di formazione nel triennio per apprendisti in possesso del diploma di scuola media superiore o attestato di qualifica o diploma professionale
- 120 ore di formazione nel triennio per apprendisti in possesso di licenza di scuola media inferiore o privi di titolo di studio
I contenuti della formazione trasversale, secondo la normativa, riguardano la Comunicazione, l’Organizzazione del Lavoro, la Sicurezza sul Lavoro, il Diritto del Lavoro e la Qualità.
Attenzione: Successivamente alla circ. 2/2022 dell'INL, i materiali dei nostri corsi asincroni sono riservati alle aziende che dichiarano la propria capacità formativa.
SCARICA QUI il modulo da compilare e conservare in azienda in caso di eventuali controlli.
SCARICA QUI il registro per convalidare il corso erogato in modalità interna.
Si ricorda che i materiali didattici da noi forniti costituiscono unicamente un supporto per l'erogazione interna a cura del tutor aziendale o altra persona incaricata.
È responsabilità del datore di lavoro verificare la normativa vigente nella propria regione.
Per le regioni che ammettono la FAD asincrona:
Progetto Europa eroga in modalità online i corsi di formazione obbligatori per l’acquisizione di competenze di base e trasversali in apprendistato professionalizzante, ai sensi dell’art. 44 comma 3 del d.lgs. 81/2015.
Questa modalità consente all’apprendista di svolgere la formazione direttamente in azienda oppure in smart working, programmando le lezioni in base agli impegni professionali.
I corsi vengono svolti totalmente online in base alla normativa in vigore dal 1° ottobre 2013 relativa alle semplificazioni dell’apprendistato previste dal decreto legge n. 76/2013 convertito dalla Legge n. 99/2013.