FORMAZIONE FINANZIATA
APPRENDISTATO
FORMAZIONE FINANZIATA
APPRENDISTATO
APPRENDISTATO
La Città Metropolitana di Milano finanzia ogni anno le attività formative obbligatorie in base alla normativa vigente e relative ai moduli base e trasversali della prima, seconda e terza annualità.
Le attività formative sono svolte da enti accreditati e qualificati all'interno di un Catalogo pubblicato dalla Città Metropolitana.
Le aziende possono scegliere di seguire i corsi di formazione organizzati esclusivamente dagli enti che rientrano in tale catalogo.
Possono accedere alla Dote Apprendistato:
- lavoratori assunti in apprendistato professionalizzante ai sensi dell’art. 44 del d.lgs. 81/2015;
- apprendisti presso aziende con sede legale o operativa localizzata in Città Metropolitana di Milano;
- le aziende devono essersi attivate per l’iscrizione ai corsi relativi alla prima annualità entro 6 mesi dall’assunzione, come previsto dalla normativa in materia. Le aziende che non si sono attivate entro il termine sopra indicato non potranno usufruire del finanziamento pubblico;
- gli apprendisti non devono già aver usufruito precedentemente di una Dote all'interno della medesima azienda.
I moduli base e trasversali hanno una durata di 40 ore per ciascuna annualità.
L'apprendista dovrà svolgere una o più annualità a seconda del proprio titolo di studio: se è laureato dovrà svolgere una sola annualità per complessive 40 ore; se è in possesso del diploma, dovrà svolgere due annualità per complessive 80 ore; se è in possesso della licenza media dovrà svolgere tre annualità per complessive 120 ore.
La Dote Apprendistato finanzia prioritariamente le attività formative relative alla prima annualità